Scopriamo il legno massello

Si definisce massello, o massegno, qualsiasi porzione di legno ricavata dal tronco dell’albero, in particolare dal durame che si distingue proprio per la resistenza che è in grado di offrire.

Il “massello” ha la caratteristica di non subire mai trattamenti o lavorazioni a base di prodotti chimici o di altro genere. L’unico trattamento che richiede, prima di essere trasformato in tavole o travi, è quello della stagionatura, utile ad eliminare l’umidità del legno fresco e ad aumentare la sua resistenza all’attacco delle muffe, che può avvenire in maniera naturale oppure può essere accelerata tramite il processo dell’essiccazione.

 

CARATTERISTICHE

Le caratteristiche più rilevanti di questo materiale sono due: la resistenza e l’elesticità.

Il massello offre il vantaggio di realizzare un effetto isolante e la sua evidenza estetica si definisce prima di tutto con le caratteristiche variazioni dei colori naturali dell’essenza da cui è ricavato e che, nel tempo, tendono a scurirsi.

Viene utilizzato al naturale oppure può essere modificato esteticamente tramite la laccatura, un procedimento di lavorazione artigianale con cui si va a ricoprirlo creando  effetti di vario genere, dal lucido all’opaco.

 

APPLICAZIONI

Il massello è un legno di qualità, ideale per realizzare porte, sedie, tavoli, letti e mobili in generale: è il principale protagonista nella creazione di credenze, di librerie, ma anche di piani di appoggio, di mensole, di cassapanche, di tantissimi altri oggetti di arredamento.

Diventa un rivestimento di altissima qualità per la pavimentazione e per i muri, contribuendo a creare negli ambienti un’atmosfera gradevole e confortevole, senza dimenticare la sua praticissima utilizzazione nella realizzazione di travi portanti.