Il legno massello si ricava dal cuore dell’albero, dalla parte più resistente e massiccia del tronco: ecco perché con esso vengono realizzati i mobili più durevoli, resistenti e di altissima qualità.
Di seguito trovi le 10 domande più comuni che riguardano questa pregiata materia prima.
1) Come si capisce quando un mobile è di legno massello?
I mobili in massello presentano delle linee molto classiche e i tipici colori caldi del legno (dal marrone molto scuro, al beige, al panna). Un consiglio infallibile: guarda all’estremità, se non ci sono anelli o striature probabilmente è un pezzo di compensato e non può essere identificato.
2) Quali sono le caratteristiche principali del legno massello?
Il legno massello puro al 100% è rigenerabile e riciclabile, elastico, resistente, durevole e isolante.
3) Che differenza c’è tra legno massello e legno massiccio?
Sia il legno massiccio che il legno massello sono entrambi elementi di altissimo pregio e resistentissimi negli anni. Ma il legno massello risulta di maggior pregio perché non si deforma. La differenza principale è data dalla dal fatto che il legno massiccio può creparsi con l’andare del tempo, mentre il massello resiste negli anni mantenendo sempre un aspetto omogeneo e compatto.
4) In che senso il legno massello è un legno stagionato?
Il legno massello necessita di un periodo di stagionatura prima di poter essere utilizzato e, quindi, lavorato. Questo perché oltre a stabilizzarsi deve perdere l’umidità. Un processo che può avvenire sia in maniera naturale, sia attraverso processi artificiali di essiccazione.
5) Quali sono gli svantaggi del legno massello?
Costi elevati e manutenzione, soprattutto se parliamo di parquet in legno massello.